Passa ai contenuti principali

Ravioli di mozzarella di Bufala su letto di pomodoro fresco

Buon giorno!!! Oggi vorrei proporti una ricetta" leggera" da contrapporre a tutte le cose " ricche" e " caloriche" che avrai come me gustato nei giorni scorsi!!

Si tratta di un primo fresco e gustoso dove domina l'inconfondibile sapore della mozzarella di Bufala!!



con questa ricetta partecipo al Contest di Cappuccino e Cornetto

Gli ingredienti:
per due persone

2 mozzarelle di bufala da 125 gr.
Basilico fresco o surgelato qb.
2 pomodori freschi tagliati a dadini, io prediligo il cuore di bue perché' molto succoso
Sale qb
Pasta sfoglia già' pronta oppure se vuoi prepararla con le tue mani ti do' le dosi per l'impasto di 250 gr:
175 gr Farina 
1 Uovo intero piu' un tuorlo
un pizzico di sale
mezzo cucchiaio di olio ev di oliva

Preparazione:

Se la pasta la fai tu, ti consiglio di versare la farina sul piano di lavoro o sulla madia, creando una fontana dove vanno inserite le uova e il sale, si impasta il tutto e si lascia riposare per circa 30 minuti. Passato il tempo di riposo si stendono le sfoglie con l'attrezzo, e' meglio non farle eccessivamente sottili ma di una consistenza adeguata visto l'inserimento del ripieno, che tende a rimanere molto umido. Ora occorre preparare il ripieno, asciugando molto bene la mozzarella e tagliandola a cubetti, si condisce con basilico e un pizzico di sale e si mette da parte.

Adesso e' la volta dei pomodori che dovranno essere tagliati anch'essi a cubetti e conditi con olio, basilico e un pizzico di sale.

Ora è tutto pronto per essere assemblato!!

Io preferisco creare i ravioli con il coppa pasta.Metto la sfoglia sulla madia, posiziono il  ripieno facendo attenzione a non uscire dai bordi. Intorno  consiglio di spennellare con dell'uovo sbattuto per saldare il tutto durante la cottura.

Dopo aver portato l'acqua in ebollizione e  aver aggiunto il sale è tutto pronto per la cottura, che avverrà in pochi minuti.

Una volta scolati si potranno adagiare sul letto di pomodori.

Il ripieno caldo mischiandosi con il fresco del pomodoro regalerà al palato un contrasto molto piacevole e con il sughetto che se ne ricaverà sarà d'obbligo la scarpetta!!!!








sbattere con la forchetta





iniziare ad unire al farina al composto liquido




impasto pronto



lasciar riposare per circa 30 minuti





stendere





lasciar riposare la sfoglia qualche istante




tagliare la mozzarella a cubetti

condire con sale e basilico





posizionare l'impasto sulla sfoglia e spennellare tutto intorno con l'uovo sbattuto





chiudere la sfoglia su se stessa schiacciando bene i bordi e far uscire tutta l'aria





con il coppa pasta dare la forma di mezza luna
e con i rebbi della forchetta saldare il bordo schiacciando leggermente






cuocere qualche minuto da quando vengono a galla


 intanto preparare il pomodoro tagliato a cubetti e insaporito con olio, sale e basilico









Commenti

  1. eccomi :D
    fantastica ricetta, va benissimo epr partecipare.
    Non avevo letto i commenti eprchè ero in viaggio.

    Hai fatto tutto bene, adesso ti aggiungo alla lista dei partecipanti, e poi metterò la tua foto anche sulla board di pinterest, così che la vedranno in molti^_^

    Grazie per aver partecipato, in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Cranberry:-):-):)ne sono felice!!! Grazie ^_^ e Tantissimissimi auguri!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

mi fa piacere conoscere le tue opinioni ed i tuoi suggerimenti

Post popolari in questo blog

PASTA DI MAIS

 Buon Lunedì!!! Oggi ti vorrei consigliare questa ricetta sulla pasta di mais, facile da fare e con la quale ti puoi veramente sbizzarirre nel creare decorazioni. Ringrazio Sonia di  http://labottega-dellefate.blogspot.it/   per tutti i consigli che da in merito alla lavorazione. - LA RICETTA DELLA PASTA  DI MAIS   QUI - ALTRO POST MOLTO UTILE   QUI GLI ACCESSORI ( PENTOLA E MESTOLO) SONO  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  UTILIZZATI PER LA COTTURA DELLA PASTA DI MAIS Impasto finito che andrà avvolto nella pellicola trasparente  e successivamente riposto in un contenitore a chiusura ermetica.  L'impasto si conserva diversi mesi, se colorato dura meno, è consigliabile colorare e lavorare solo il quantitativo necessario al progetto in corso. Ciao e buone creazioni!!!! Un abbraccio Gio'

Come creare una pergamena

Ciao, un po' di giorni fa Greta come compito per arte, aveva la necessità di  creare una pergamena. Ricordando di un tutorial visto sul web, abbiamo fatto questo esperimento che consiste nel ricreare attraverso l'utilizzo del caffè' e del forno le caratteristiche di una pergamena vecchia. Materiale utilizzato: Foglio da disegno f2 liscio Caffè' tiepido Caffè macinato q.b Spugna Scottex Carta forno Teglia o griglia del forno Procedimento: CON EFFETTO STROPICCIATO: 1) Preparare il caffè ( nuovo o riscaldato) l'importante che non sia bollente perché' strapperebbe il foglio al passaggio della spugnetta, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi. 2) Ritagliare un rettangolo di carta forno un pochino più grande del foglio da disegno. 3) Stropicciare l'intero foglio f2 ( accartocciarlo e successivamente distenderlo sul ritaglio di carta forno) 4) Versare il caffè partendo dal centro e con l'aiu

LIQUORE AL FINOCCHIETTO SELVATICO (ANETO)

Ingredienti: 1 kg. circa di finocchietto selvatico ( aneto) 1 lt di alcool a 95° 500 gr. di zucchero                       FASE 1: RACCOLTA DEL FINOCCHIETTO SELVATICO, LAVARLO E TAGLIARLO A PEZZI AGGIUNGERE 1LT DI ALCOOL E 500 GR. DI ZUCCHERO E METTERE IL TUTTO IN UN CONTENITORE CHIUSO CON COPERCHIO ( IO HO UTILIZZATO LA PENTOLA A PRESSIONE) METTERLO A RIPOSARE PER 20 GIORNI  CIRCA.... SCUOTENDO IL CONTENITORE OGNI GIORNO PER QUALCHE SECONDO FASE 2 FILTRARE IL LIQUORE ED IMBOTTIGLIARLO LASCIARLO RIPOSARE ULTERIORMENTE PER  QUALCHE GIORNO. MISCELARE SCUOTENDOLO PRIMA  DI SERVIRE.