lunedì 11 febbraio 2013

Pane a forma di spiga di grano o Pain d'epi


Buon giorno, ho provato questa ricetta di Lorraine Pascale
e mi è piaciuta molto
e secondo me 
vale la pena 
provarla


Gli ingredienti sono:

275 gr  di farina 0
175 gr di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di sale  
1 cucchiaio d'olio evo
forbici
sale grosso e farina da spolverare prima della cottura
spruzzatore con acqua tiepida  o cubetti di ghiaccio

Preparazione:

In una ciotola capiente ho inserito in quest'ordine: farina lievito  e sale dopo impastando ho aggiunto olio e acqua ed ho continuato passando il tutto sulla madia sino a rendere il composto elastico( 10 minuti).

 L'ho impastato per una decina di minuti  e successivamente 
 ho dato la forma di un filoncino
con le forbici  ho praticato dei tagli a 45°  ed ho creato la spiga 
incrociando mano a mano e ho messo a lievitare  coperto con pellicola unta di olio evo per circa 30/45 minuti vicino al forno a 50 gradi.

Finito il tempo di lievitazione ho alzato la temperatura del forno a 200°
ho spuzzato dell'acqua tiepida per creare umidità in questo modo il pane lievita meglio
ho spennellato con olio e cosparso di sale grosso ed infine la farina
ed ho infornato per un 30 minuti circa.



























Con questa ricetta partecipo al contest "La Ricetta più Gettonata"  




Buon tutto!!!!^^
ciao
Giò